Google sfida Facebook

Prima o poi arriverà l'ora delle resa dei conti tra il motore di ricerca più utilizzato del Web e il social network del Golden Boy Mark Zuckerberg; in gioco c'è la supremazia sulla Rete e Google, che vede insidiato il suo primato, ha deciso di lanciare la sua sfida.

Page e Brin sono intenzionati a combattere Facebook sul suo stesso terreno, quello del networking sociale; del resto Mountain View è costretta ad agire in fretta prima che siano troppi gli inserzionisti pronti ad abbandonare AdWords per pubblicizzarsi su Facebook.

Secondo quanto dichiarato di recente da Matt Brittin, responsabile di Google per la Gran Bretagna, l'intenzione non sarebbe quella di privare Facebook di utenti, cosa improbabile, ma di occupare quegli spazi che il social network non è stato ancora in grado di conquistare.

Se Google.me (il futuro social network di Mountain View) sarà in grado di mantenere le promesse (a differenza dei vari Orkut, Wave e Buzz), forse per Mark Zuckerberg sarà più difficile realizzare il suo sogno di creare su Facebook un nuovo mondo virtuale parallelo popolato da un miliardo di profili.