Google Sidewiki: il "commenta tutto" di Mountain View

Google Sidewiki: il "commenta tutto" di Mountain View

Google ha messo a disposizione degli utenti un nuovo servizio denominato Sidewiki; si tratta di un'applicazione di impronta fortemente sociale, raggiungibile dalla nuova Toolbar di Google, che consente di commentare qualsiasi pagina Web.

Gli utenti potranno commentare un articolo, una news o il post di un blog e i loro commenti saranno a disposizione di altri utenti; gli interventi non saranno mostrati in ordine cronologico ma sulla base di un algoritmo che dovrà controllare la loro qualità.

Continua dopo la pubblicità...

Sidewiki potrà essere utilizzato sia da Internet Explorer che da Firefox tramite le apposite Toolbar; chiaramente il successo dell'iniziativa dipenderà in modo particolare dal numero di utilizzatori che vorranno partecipare all'utilizzo del servizio.

Grazie a delle specifiche API (Application programming interface), si avrà la possibilità di mettere a disposizione tutte le informazioni su un sito Internet, i dati relativi ad uno determinato autore, creare gadget per gestire i contenuti e molto altro.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.