Google ti dice dove si trova una frase

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Google ti dice dove si trova una frase © Unsplash

Gli sviluppatori del motore di ricerca più utilizzato al mondo hanno introdotto una nuova funzionalità che permette a Google di indicare con precisione dove si trova una determinata frase all'interno di una pagina Web. Per ottenere tale risultato la frase ricercata dall'utilizzatore dovrà essere posta tra virgolette, in modo da distinguere questo tipo di query dalle altre.

Tale feature, implementata per il momento nella sola versione di Google per i Desktop, renderà molto più rapide le attività di ricerca, questo perché non si avrà più la necessità di scorrere un contenuto per identificare la frase che si sta cercando, la piattaforma di Mountain View effettuerà questo lavoro al posto nostro e provvederà ad evidenziarle la frase in grassetto.

Come sottolineato dai portavoce della compagnia, la ricerca di corrispondenze con la frase avverrà su tutto il testo presente in un sito Web, questo significa che coinvolgerà anche contenuti che non sono visibili durante la normale navigazione, è il caso dei meta tag che i browser rendono disponibili soltanto tramite la "vista codice" di una pagina o i Developer Tool.

Nello stesso modo è bene tenere presente che quanto mostrato nella SERP (Search Engine Result Page), cioè nella pagina dei risultati di ricerca, potrebbe essere basato sulla copia cache di un sito Web, quindi una volta aperto quest'ultimo è possibile che il contenuto cercato ed evidenziato da Google non sia in realtà più disponibile.

Tra le altre limitazioni vi è per esempio il mancato supporto per le ricerche all'interno della mappe. è poi da tenere presente il discorso riguardante la punteggiatura, i segni di interpunzione infatti possono essere interpretati come degli spazi vuoti da Google e, in alcuni casi, ciò si traduce in risultati non attinenti al tipo di ricerca effettuata.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti