Google ha la sua Tv

Più volte presentata e attesa da lungo tempo, la IPTV di Mountain View è stata recentemente presentata al pubblico; Google propone un mezzo conosciuto e utilizzato da decenni (la televisione) all'interno di un contenitore in piena evoluzione (il Web), gli utenti stabiliranno se la scommessa è stata vincente.

Ma cosa ha di straordinario la IPTV di Google? Non tanto, almeno per ora, si tratta di un nuovo sistema per l'interazione con i servizi Web che permette di accedere alla Rete tramite un dispositivo composto da hardware totalmente integrato e basato su un processore Atom.

Per la fruizione dei servizi è stato messo a disposizione un sistema operativo basato su una apposita versione di Android e su una varinte del browser Internet Chrome, a sorpresa viene fornito anche il supporto per il Flash Player con buona pace delle critiche di Cupertino.

Gli utilizzatori della IPTV hanno a disposizione un marketplace da cui scaricare applicazioni per gli utilizzi più vari, inoltre, il dispositivo permette il collegamento tramite Wireless per la massima integrazione con Pc e supporti per il mobile.