HP preferisce USB 3.0 a Thunderbolt (per adesso)

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Secondo la HP, Thunderbolt sarebbe ancora un progetto troppo acerbo per essere adottato come sistema predefinito per la connessione di dispositivi nei suoi assemblati, al momento sarebbe quindi preferibile una soluzione basata su USB 3.0.

Con questo Hewlett-Packard non esclude che in futuro l'azienda possa esprimere un parere favorevole all'introduzione di Thunderbolt nei suoi desktop, ma per il momento i tempi non sarebbero ancora maturi, USB rappresenterebbe quindi un'alternativa più collaudata.

In ogni caso la HP ha comunque dimostrato la propria volontà di percorrere nuove strade (con prudenza), USB 2.0 è infatti ancora il protocollo di connessione più diffuso; Thunderbolt sarebbe stato concepito dalla Intel come alternativa ad USB 3.0.

In realtà la Intel ha sempre dichiarato che Thunderbolt potrebbe rappresentare un progetto complementare ad USB 3.0, ma le odierne tendenze del mercato (Thunderbolt è già stato adottato dalla Apple) evidenzierebbero invece una contrapposizione tra i due standard.

  • Argomenti:
Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti