Huawei: un phablet per sfidare il Galaxy Note

La cinese Huawei ha deciso di sfidare la sudcoreana Samsung sul suo stesso terreno proponendo un proprio phablet (una sorta di via di mezzo tra uno smartphone e un tablet), un dispositivo che si pone come alternativa al Samsung Galaxy Note.

Si tratta dell'Ascend Mate, un device basato sul sistema operativo Android di Mountain View che la casa madre ha presentato nel corso del CES (l'international Consumer Electronics Show) 2013 che si sta svolgendo in questi giorni presso Las Vegas.

Per quanto riguarda la versione del Robottino Verde utilizzata dall'Ascend Mate, questa è la 4.1.2 (nome in codice "Jelly Bean"), il phablet della Huawei si presenta inoltre come un prodotto più grande rispetto a quello di Seul grazie ad un display con diagonale da 6.1 pollici contro i 5.5 del Note II; ve ne sarebbe poi una release da 6.4 pollici.

Il chipset dell'Ascend Mate è un quad-core realizzato dalla Hi-Silicon con frequenza da 1,5 GHz; da segnalare poi la dotazione di una batteria da 4050 mAh e di una fotocamera posteriore da 8.0 megapixel con supporto per l'auto-focus e per l'HDR (High Dynamic Range) più una frontale da 1.0 megapixel.