IE 10 Metro non supporterà Flash

Come è noto la casa di Redmond ha recentemente presentato una preview di Internet Explorer 10 in occasione della conferenza BUILD di Anaheim, tra le tante novità integrate nella nuova release del browser ve n'è una che di certo non farà piacere alla Adobe.

La versione di IE 10 per interfaccia Metro non prevederà, infatti, l'utilizzo di alcun plugin, ivi compreso l'ancora diffusissimo Flash Player; stesso discorso per quanto riguarda Silverlight, cioè la tecnologia creata dalla stessa Microsoft per proporre un'alternativa alla soluzione multimediale di Adobe.

L'abbandono non sarà comunque completo, la versione per desktop di IE 10 continuerà infatti a mettere a disposizione il supporto per i vari plugin per questioni di retrocompatibilità; ma ormai la strada che Redmond intende percorrere sembra segnata.

L'idea della Microsoft sarebbe in pratica quella di affidarsi per il futuro unicamente allo standard HTML5 e di convincere nello stesso tempo gli sviluppatori a fare lo stesso; dopo Apple quindi anche Redmond avrebbe deciso di classificare Flash tra le tecnologie obsolete.