Firefox rinuncia a Flash dalla versione 69

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Firefox rinuncia a Flash dalla versione 69 © Unsplash

Gli sviluppatori della Fondazione Mozilla hanno reso noto che a partire da Firefox 69 il noto Web browser Open Source non supporterà più la tecnologia Flash. I siti Internet, le animazioni e i contenuti basati su quest'ultima non saranno quindi fruibili e i titolari di pagine Internet che ancora adottano la soluzione di Adobe dovranno per forza di cose sostituirla con tecnologie standard come HTML5.

Se tutto dovesse andare come previsto, l'addio definitivo di Firefox a Flash dovrebbe concretizzarsi entro settembre 2019 per tutti gli utilizzatori del "Panda Rossa" che riceveranno l'aggiornamento previsto. Fino a quel mese gli utenti visualizzeranno una notifica nella quale verrà loro richiesto di attivare il supporto a Flash nel caso vogliano usufruirne in navigazione.

L'Extended Support Release consentirà comunque di accedere ai contenuti in Flash fino alla fine del 2020, successivamente anche questa formula escluderà la possibilità di utilizzare Flash perché la stessa Adobe non metterà più a disposizione alcuna patch di sicurezza per tale tecnologia, stabilendone di fatto l'estinzione dopo un prolungato periodo di declino.

Per Firefox arriverà così a conclusione un importante cammino di dismissione dei plugin esterni, a tal proposito si ricordi che il browsr ha già escluso da tempo il supporto a Silverlight (l'alternativa della Casa di Redmond a Flash) e alle Applet create in linguaggio Java. In generale l'applicazione non accetta più estensioni basate sulla tecnologia NPAPI (Netscape Plugin Application Programming Interface).

Con le ultime iniziative in sfavore di Flash i responsabili di Mozilla hanno deciso di intraprendere un percorso parallelo a quello di altri browser vendor (Microsoft per Edge e Google per Chrome). Si profila così un futuro in cui le incompatibilità cross-browser saranno sempre più rare grazie all'adozione comune di soluzioni incentrate sugli Web Standard.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti