Immagini ad alta risoluzione su WhatsApp

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
 Immagini ad alta risoluzione su WhatsApp © Pexels

Nel corso degli ultimi mesi gli sviluppatori di WhatsApp, applicazione per la messaggistica istantanea di proprietà di Meta, hanno introdotto diverse funzionalità mirate a rendere la piattaforma più orientata al social network. A dimostrazione di ciò basterebbe citare le nuove funzionalità per la gestione dei gruppi e la possibilità di condividere aggiornamenti di stato vocali.

Fino ad ora uno dei maggiori limiti del servizio ha riguardato però il modo in cui essa gestisce le immagini, queste ultime infatti vengono compresse per limitare lo spazio occupato in seguito a ciascun upload. Un accorgimento importante dal punto di vista dello storage ma che influisce negativamente sulla qualità del rendering in fase di visualizzazione.

Tale problema potrebbe essere presto risolto grazie alla possibilità di inviare ad i propri contatti immagini ad alta risoluzione. Nello specifico il sistema non dovrebbe più operare di default "impoverendo" le immagini originali (e spesso rendendo indistinguibuili alcuni dettagli), la scelta di operare o meno la compressione verrà lasciata infatti all'utente.

In pratica, nel momento in cui l'utilizzatore vorrà condividere un'immagine avrà a disposizione due opzioni raggiungibili tramite un collegamento rapido posizionato nella barra orizzontale in alto: "HD Quality", che permetterà di pubblicare il contenuto nella sua risoluzione originale, e "Standard Quality", per applicare la compressione.

Tale novità dovrebbe essere disponibile in un primo tempo per coloro che utilizzano WhatsApp tramite i dispositivi basati su Android. Successivamente si dovrebbe avere la medesima feature anche sul sistema operativo iOS e il team del progetto dovrebbe essere già al lavoro per adeguare la versione Desktop. E' comunque presto per ipotizzare delle tempistiche di rilascio.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti