Thunderbird: con la versione 115 cambierà tutto

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Thunderbird: con la versione 115 cambierà tutto © Pixabay

La versione 115 di Thunderbird dovrebbe rappresentare una vera e propria rivoluzione per il client di posta elettronica implementato dalla MZLA Technologies, una controllata della Fondazione Mozilla. Da questa release, che dovrebbe arrivare entro luglio 2023, ci si aspetta infatti una nuova User Interface e novità sia dal punto di vista delle prestazioni che delle funzionalità.

Questo importante aggiornamento viene sviluppato nell'ambito del progetto chiamato "Supernova", l'obbiettivo di quest'ultimo dovrebbe essere soprattutto quello di eliminare gran parte del codice sorgente ormai obsoleto che da diverso tempo impedisce di integrare facilmente feature addizionali e di migliorare le performance dell'applicazione.

Thunderbird venne lanciato per la prima volta nel corso del 2003 come alternativa ad Outlook Express di Microsoft che allora aveva una posizione dominante nel settore di riferimento. Il team di Mozilla lo sviluppò a partire dalla stessa codebase di Firefox del quale sfrutta anche il rendering engine Gecko e il motore JavaScript SpiderMonkey.

L'evoluzione del progetto è stata però sempre molto disordinata. Nel 2012, ad esempio, Mozilla non volle occuparsi direttamente del client e decise che questo compito sarebbe toccato alla community, ciò garantì la sopravvivenza di Thunderbird ma il suo sviluppo ha pagato il fatto di non essere supervisionato e di non dover rispettare delle scadenze precise per il rilascio delle nuove versioni.

MZLA avrebbe ora intenzione di responsabilizzare maggiormente i propri sviluppatori e di imporre un periodicità nell'avvicendarsi delle release. Nello specifico, a partire dalla versione 115 dovrebbe essere resa disponibile una nuova versione al mese riprendendo in parte la roadmap di Firefox che a sua volta revisionò i propri cicli sul modello di quelli adottati da Google Chrome.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti