Inchiesta dell'Antitrust su Google Italy

L'autorità Antitrust ha avviato un'istruttoria nei confronti di Google News, il servizio di indicizzazione delle notizie di Mountain Views; per il momento sembra che la motivazione dell'inchiesta sia da ricollegarsi all'ipotesi di abuso di posizione dominante.

Il procedimento è stato avviato in seguito ad una segnalazione della Fieg (Federazione Italiana Editori Giornali), che ha deciso di ricorrere contro Google News Italia accusata di privare la concorrenza di utenza e di investimenti pubblicitari.

Inoltre, la Fieg ha fatto notare che mentre gli editori devono pagare collaboratori ed articoli, Google News (che non è un giornale, ma più propriamente un "indice" di notizie con anteprime linkate alle pagine degli articoli) fornisce il suo servzio praticamente a costo zero.

Google, d'altra parte, rivendica l'utilità del suo servizio per gli editori le cui pubblicazioni on line ricevono molta più visibilità grazie a Google News; se le condizioni non sono gradite un editore può sempre chiedere che le sue pagine non vengano indicizzate.