Innovazione: L'Italia resta indietro

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

La parola "innovazione" mal si adatta al nostro paese. Almeno questo è quanto emerge dallo European Innovation Scoreboard 2005 della Commissione Europea, che classifica il nostro paese al 12esimo posto in quanto a innovazione.
Il risultato non è di poca importanza: l'innovazione è, probabilmente, il principale motore del tanto auspicato rilancio economico e, continuando di questo passo, il futuro non appare troppo roseo.
A nostro avviso, alla base di questa situazione pesano fortemente alcuni fattori culturali: il nostro è un paese vecchio, fortemente ancorato alle proprie tradizioni e con il cronico timore di cambiare e di crescere. Gli investimenti nelle nuove tecnologie sono troppo bassi ed Internet, le cui performance hanno portato nuova euforia oltre oceano (basti pensare ai risultati finanziari di Google, Ebay, Yahoo!, ecc.), in Italia costituisce ancora un mercato di nicchia.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti