Instagram: chatbot AI per clonare i creator

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Instagram: chatbot AI per clonare i creator © Unsplash

Mark Zuckerberg ha reso noto il lancio di AI Studio, un nuovo strumento basato sull'Intelligenza Artificiale Generativa che permette di creare dei chatbot animati a partire dalle sembianze di un creator già esistente. Per il momento si tratta di una funzionalità in fase di sperimentazione che potrebbe rivoluzionare il modo in cui vengono gestiti i contenuti su Instagram.

Il progetto verrà implementato in modo estremamente graduale e si inizierà coinvolgendo il sistema di messaggistica dell'applicazione. Pochi utenti selezionati potranno quindi interagire da subito con i chatbot AI dei creator e degli influencer, il sistema provvederà comunque a segnalare che non si sta comunicando con persone in carne ed ossa tramite della etichette.

Per comunicare con un chatbot su Instagram non si dovrà fare altro che cliccare sul pulsante "Messaggio" e attendere una risposta. Prima del nome del creator o del personaggio famoso contattato verrà posizionato il prefisso "AI" e si riceverà l'avviso che tutti i messaggi ricevuti in risposta alle proprie richieste saranno generari attraverso un'Intelligenza Artificiale.

Quanto successo potrebbe riscuote un'iniziativa di questo genere? Attualmente è difficile rispondere ma almeno per il momento i chatbot sembrerebbero essere stati concepiti per scopi specifici, ad esempio per fornire informazioni su spettacoli, altri eventi e prodotti, mentre implementare interazioni più "intime" potrebbe essere complesso (ma non impossibili).

Del resto lo stesso CEO e fondatore di Menlo Park ha sottolineato più volte di non voler creare una sola AI ma più AI specializzate. In questo modo sarà possibile produrre chatbot differenti a seconda che il destinatorio sia appunto una celebrità, uno sportivo o un'azienda che vogliono comunicare rapidamente con il maggior numero possibile di utenti.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti