Instagram: post e reel si potranno ricondividere

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Instagram: post e reel si potranno ricondividere

Gli utenti di Instagram, social network di proprietà di Meta, dovrebbero avere presto la possibilità di ripubblicare i post e i reel condivisi da altri utenti, in pratica l'idea dovrebbe essere quella di introdurre un meccanismo simile a quello che permette di ricondividere i contributi postati su Facebook o di ritwittare i contenuti presenti su Twitter.

Stando a quanto dichiarato in proposito dai portavoce del gruppo capitanato da Mark Zuckerberg, per il momento il progetto sarebbe ancora in fase di studio ma in breve tempo potrebbero essere lanciati i primi test che coinvolgeranno un ristretto numero di utenti. Chiaramente è forse troppo presto per ipotizzare delle tempistiche di rilascio credibili.

In ogni caso la ripubblicazione delle condivisioni dovrebbe funzionare in modo molto simile a quanto già accade per le storie. La titolarità dei contenuti rimarrà comunque in capo a chi li ha postati per primo e ne verranno mostrati i credits, una dinamica che potrebbe favorire chi ha già molti follower e desidera incrementare ulteriomente il suo seguito.

Per quanto riguarda invece la visibilità delle ricondivisioni, queste potrebbero essere riunite in una sezione apposita chiamata "Repost tab", su tale aspetto non vi sono però delle conferme e l'impostazione scelta al momento del rilascio definitivo potrebbe essere completamente diversa. Da questo punto di vista avranno un peso rilevante i feedback dei tester.

Se "Repost tab" dovesse effettivamente vedere la luce essa andrà ad aggiungersi alle sezioni "Post", "Reels" e "Menzioni" già presenti nelle pagine personali degli utenti. Da segnalare che nel gennaio del 2020 il responsabile della divisione Product di Instagram sostenne che una funzionalità di questo genere non sarebbe stata mai sviluppata.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti