Instagram: post e Reel si possono programmare

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Instagram: post e Reel si possono programmare © Unsplash

Il social network Instagram, proprietà di Meta che lo comprò a suo tempo per "appena" 1 miliardo di dollari, presenta ora una nuova funzionalità che permetterà agli utenti di programmare la pubblicazione di diverse tipologie di contenuti tra cui i post, i caroselli e i Reel, senza la necessità di dover impiegare applicazioni esterne alla piattaforma.

Fino ad oggi, chi voleva schedulare una condivisione su Instagram doveva sfruttare client di terze parti in grado di interagire cone le API (Application Programming Interface) del servizio, grazie al nuovo aggiornamento invece tale operazione verrà supportata nativamente. Questa novità non è però disponibile per tutti gli utenti in quanto accessibile soltanto a chi ha attivato un account business.

Per programmare un contenuto si deve innanzitutto creare il post, il Reel o il carosello che si desidera condividere, fatto questo ci si deve recare nella sezione chiamata "Impostazioni avanzate" e, da questa posizione, selezionare la voce "Programma questo post". L'utente avrà quindi a disposizione un'opzione con cui definire date e ora della pubblicazione.

è possibile programmare anticipatamente il lancio di un contenuto fino a 75 giorni prima della sua pubblicazione, si tratta quindi di una funzionalità utile per tutte le aziende che hanno pianificato offerte e promozioni in periodi particolari dell'anno così come per chi ha la necessità di inviare delle comunicazioni periodiche ai propri follower.

Tra le altre novità di Instagram troviamo l'introduzione degli achievement, sostanzialmente degli obbiettivi legati all'engagement da raggiungere durante la realizzazione di un Reel. Il conseguimento degli achievement verrà confermato tramite dei badge, il sistema provvederà a mostrare gli obbiettivi attraverso delle notifiche contenenti tutte le informazioni necessarie.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti