Internet Governance Forum Italia 2019, dal 29 al 31 ottobre

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Internet Governance Forum Italia 2019, dal 29 al 31 ottobre © DALL-E

Dal 29 al 31 ottobre si svolgerà l'XI edizione dell'Internet Governance Forum Italia che verrà ospitata dal Politecnico di Torino. L'appuntamento ha questa volta un significato ancora più particolare perché organizzato in occasione del 50° anniversario di Arpanet, il network realizzato nel 1969 dalla DARPA (Defense Advanced Research Projects Agency) che, in questo modo, diede vita alla Rete nella sua forma primigenia.

Si tratta di un evento promosso dall'ONU fin dal 2006, con lo scopo di fornire un luogo d'incontro aperto a tutti in cui discutere i temi più importanti riguardanti la governance di Internet. Delegazioni nazionali si riuniscono ogni anno proponendo argomenti e sessioni di lavoro con cui contribuire all'edizione globale del Forum che questa volta avrà luogo a Berlino dal 25 al 29 novembre 2019.

Come dichiarato dai portavoce dell'AgID (Agenzia per l'Italia digitale), l'incontro italiano ha l'obbiettivo di facilitare la condivisione di idee, informazioni e buone pratiche nonché di favorire la creazione di un ecosistema nazionale, basato sul metodo multistakeholder, per semplificare lo sviluppo di Internet nella Penisola e per dialogare anche a livello internazionale.

AgID svolgerà una parte attiva nel Comitato di Programma dell'Internet Governance Forum, l'agenda dell'evento è infatti particolarmente ricca e sarà incentrata su tematiche di attualità legate all'informazione, al diritto, al problema del Digital Divide, alle tecnologie emergenti, alla cittadinanza digitale, all'inclusione e alle politiche di cyberwelfare.

Si parlerà quindi di diversi argomenti che vanno dalle ipotesi di regolamentazione dei social media alle nuove professioni per la digitalizzazione del patrimonio culturale e artistico, dall'impatto sulla privacy dello standard DNS-over-HTTPS alla Big Data governance passando per talk dedicati ad AI, banda ultralarga, architettura delle piattaforme, Blockchain e IoT.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti