Tutti i comuni italiani in ANPR

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Tutti i comuni italiani in ANPR

L'ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) comprende ora tutti i 7903 comuni della Penisola, questo grazie all'ingresso del comune di San Teodoro che, fino ad ora, era stato l'ultimo al di fuori della piattaforma. In numeri assoluti possono quindi fare riferimento al sistema e ai suoi servizi circa 67 milioni di cittadini italiani.

L'ANPR è la banca dati nazionale che ha l'obbiettivo di semplificare l'accesso ai servizi demografici, favorire la digitalizzazione e migliorare i servizi a disposizione di cittadini, imprese ed enti. Per utilizzarlo si deve disporre di un account SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oggi in possesso di quasi 28 milioni di nostri connazionali.

In alternativa allo SPID è possibile utilizzare una CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o una CIE (Carta d'Identità Elettronica), la piattaforma consente di definire un proprio profilo personale attraverso cui indicare un recapito dove ricevere i certificati richiesti e le notifiche automatiche messe a disposizione dal sistema per gli aggiornamenti.

Tra le funzionalità disponibili vi è per esempio la possibilità di consultare i dati anagrafici e quelli della famiglia di appartenenza, si possono inoltre richiedere e stampare autocertificazioni sostitutive dei certificati anagrafici. Da segnalare inoltre il fatto di poter inviare richieste di rettifica dei dati anagrafici in caso di errori sulle informazioni presenti nella scheda anagrafica.

Grazie all'ANPR sono state raccolte in un'unica anagrafe le identità di cittadini residenti in Italia e all'estero precedentemente disperse nei quasi 8 mila comuni dello Stivale. Nel 2019 i comuni in ANPR erano oltre 5 mila e divennero più di 6 mila a metà dell'anno seguente, Roma Capitale entrò a far parte del progetto nel dicembre dello scorso anno.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti