In Italia cresce il traffico da dispositivi mobili

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteIl Galaxy Tab 3 arrivera in Italia a settembre
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
In Italia cresce il traffico da dispositivi mobili © Pexels

Una rilevazione svolta dai ricercatori dell'Osservatorio Mobile Internet, Content & Apps della School of Management del Politecnico di Milano rivelerebbe che circa 27 milioni di Italiani sarebbero possessori di uno smartphone; oltre 22 milioni di essi utilizzerebbero il dispositivo per l'accesso alla Rete.

Mantenendosi l'attuale tendenza alla crescita, entro la fine dell'anno corrente potrebbe verificarsi l'ormai atteso sorpasso degli smartphone sui Pc come device utilizzati più frequentemente dai nostri connazionali per la navigazione su Internet.

Attualmente il mercato del mobile sarebbe in grado di generare un giro d'affari pari a 623 milioni di euro limitatamente alle sole Apps con un incremento pari al 20% in 12 mesi; circa il 14% dei ricavi sarebbe frutto dell'advertising, mentre il restante 86% deriverebbe dall'acquisto di applicazioni.

Contestualmente il mercato relativo alla connettività Internet tramite smartphone avrebbe triplicato i guadagni maturati in appena un triennio, un dato che però potrebbe subire un ulteriore crescita grazie alla futura diffusione delle infrastrutture per l'LTE (Long Term Evolution) o 4G.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti