Jack Dorsey: tra 10 anni l'unica moneta sarà il Bitcoin

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Jack Dorsey: tra 10 anni l'unica moneta sarà il Bitcoin © Unsplash

Jack Dorsey, il fondatore e CEO di Twitter, ne è convinto: entro i prossimi 10 anni l'unica moneta utilizzata al Mondo sarà il Bitcoin. Recentemente intervistato in proposito dal The Times, l'imprenditore sarebbe arrivato ad affermare che la transazione dalle attuali valute a quelle virtuali potrebbe richiedere un tempo ancora più breve di quello da lui previsto.

La visione di Dorsey potrebbe essere eccessivamente ottimistica, il settore delle cryptovalute per molti versi è infatti ben distante dal potersi considerare maturo, inoltre è coinvolto troppo facilmente in speculazioni finanziarie che determinano fluttuazioni del prezzo spesso consistenti e in periodi estremamente brevi. L'impiego diffuso per le compravendite sembrerebbe ancora lontano nel tempo.

Ma forse le affermazioni dell'imprenditore sono motivate da un interesse personale nel mercato delle monete virtuali, egli infatti, oltre ad essere il massimo vertice del Sito Cinguettante, è anche il CEO di Square. Una piattaforma per i pagamenti online la cui App, Square Cash, ha da poco introdotto il supporto per le transazioni in Bitcoin.

Square è particolarmente interessata alla futura diffusione delle cryptovalute come strumento per i pagamenti, a tal proposito basterebbe citare una curiosa iniziativa dell'azienda: la pubblicazione di un libro illustrato per bambini nei quali vengono descritti ai più piccoli quelle che potrebbero essere le opportunità delle monete virtuali.

Allo stato attuale non disponiamo di informazioni sufficienti per capire se le conclusioni di Dorsey possano contare su basi ragionevoli, un decennio è inoltre un arco temporale molto lungo per tutto ciò che riguarda l'economia digitale. E' però probabile che in futuro sempre più imprenditori dell'High Tech investiranno nelle cryptovalute per rimanere al passo con i tempi.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti