L'Europa convince Apple: la garanzia diventa biennale

La casa di Cupertino avrebbe deciso di modificare alcune clausole relative al servizio Apple Care per la garanzia sui prodotti commercializzati, tale iniziativa riguarderebbe di fatto l'estensione del periodo di tutela dell'acquisto a 2 anni senza alcun esborso per il consumatore.

Queste modifiche sarebbero dovute alle sanzioni comminate dall'Antitrust a carico di Apple (circa 900 mila euro) per il mancato rispetto delle normative comunitarie sulla durata della garanzia, ad esse avrebbero fatto poi seguito pressioni da parte della Commissione Europea.

Almeno per il momento, sembrerebbe che il nuovo servizio per la customer care riguardi essenzialmente il nostro Pease, esso sarebbe stato introdotto a pochi giorni di distanza dal ritiro dell'Apple Care Protection Plan dagli Apple Store e dagli altri negozi di reseller italiani.

In pratica ora dovrebbero essere forniti fino a 3 anni di assistenza dalla data di acquisto per i computer Mac e i display della Mela Morsicata, mentre per gli altri prodotti la copertura dovrebbe prevedere i canonici 24 mesi previsti dalle normative europee.