L'iPhone sarà il portafoglio del futuro

Secondo gli analisti del settore mobile, i tecnici dellla casa di Cupertino starebbero perfezionando un'applicazione in grado di trasformare l'iPhone in un vero e proprio portafoglio virtuale; tale novità dovrebbe essere introdotta con il rilascio di iOS 7.

In pratica, l'idea sarebbe quella di ampliare le funzionalità già offerte attraverso Passbook, ad oggi infatti quest'ultimo permette di collezionare ed utilizzare buoni e carte fedeltà, ma non mette ancora a disposizione un sistema integrato per effettuare i pagamenti.

Le indiscrezioni disponibili non rivelano se alla base di questa innovazione ci possa essere l'utilizzo della tecnologia NFC (Near Field Communication) per le transazioni monetarie a cortissimo raggio; è infatti possibile che Apple voglia privilegiare una soluzione diversa da quella già adottata su Android.

iOS 7 porterà sicuramente alcune novità per quanto riguarda l'implementazione del servizio iCloud per la sincronizzazione multi-dispositivo e delle Mappe che non sono state protgoniste di un esordio esaltante; una funzionalità integrata per i pagamenti potrebbe essere la vera sorpresa della sua presentazione.