L'Italia ha una Strategia Nazionale per le Competenze Digitali

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Paola Pisano, Ministro per l'Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, ha firmato nelle scorse ore il decreto di adozione della Strategia Nazionale per le Competenze Digitali, la prima mai approvato in Italia, che fungerà da base per l'attuazione di interventi mirati su un'area fondamentale per lo sviluppo economico e sociale della Penisola.

Gli assi di intervento previsti dalla strategia riguardano lo sviluppo delle competenze digitali all'interno dei cicli d'istruzione per i giovani, la diffusione di skill adeguate sia nel settore privato che nel settore pubblico, il potenziamento della capacità del Paese di sviluppare competenze per nuovi mercati e nuove possibilità di occupazione nonché l'acquisizione delle conoscenze necessarie a esercitare digitalmente i diritti di cittadinanza.

L'attuazione della strategia vedrà coinvolti altri dicasteri oltre a quello dell'Innovazione, come per esempio il Ministero dell'Istruzione e il Ministero dell'Università e della Ricerca che dovranno occuparsi del coordinamento di tutte le azioni mirate a sviluppare le competenze digitali nei luoghi di Istruzione e Formazione Superiore.

Il Ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione con il Ministro per la Pubblica Amministrazione, si occuperà invece dei progetti dedicati alla forza lavoro attiva, mentre quelli relativi allo sviluppo delle competenze specialistiche ICT e alla partecipazione consapevole alla vita democratica saranno sviluppati sotto il controllo di MiSE, MU e MID.

L'obbiettivo della strategia è duplice: da una parte si cercherà di colmare il pesante divario in termini di competenze digitali tra l'Italia e gli altri Paesi dell'Unione Europea, soprattutto per quanto riguarda le fasce d'età giovanili, dall'altra vi sarà il tentativo di rimuovere il Digital Divide che ancora oggi grava su alcune aree dello Stivale.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti