L'SP1 di Seven verrà installato automaticamente

Per decisione della stessa Microsoft il Service Pack 1 del sistema operativo Windows 7 verrà installato automaticamente su tutti i Pc che presentano la funzionalità Windows Update attivata; l'SP1 di Seven è disponibile già da tempo, il suo rilascio risale infatti al febbraio del 2011.

Nonostante tale aggiornamento cumulativo metta a disposizone numerose correzioni di bug nonché alcune nuove funzionalità interessanti come per esempio le Advanced Vector Extensions, la sua installazione rappresentava fino ad oggi una procedura facoltativa.

L'aggiornamento obbligatorio sarà effettuato soltanto per le distribuzioni consumer, per quanto riguarda invece i computer gestiti tramite Systems Center Configuration Manager o server WSUS (Windows Server Update Services) le decisioni su eventuali upgrade spetteranno agli amministratori.

Va detto che l'installazione dell'SP1 garantirà anche un ulteriore vantaggio oltre al più alto livello di sicurezza e prestazioni, infatti essa permetterà un'estensione del periodo di garanzia fino al 13 gennaio 2015 invece che all'aprile 2013.