Una legge regola gli sconti sugli e-book

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Una legge regola gli sconti sugli e-book © Depositphotos

E' stata approvata la legge presentata dal deputato italiano Ricardo Franco Levi per la regolamentazione e il livellamento dei prezzi e degli sconti nel settore dell'editoria, la nuova normativa riguarderà sia i classici testi su carta stampata che gli emergenti e-book.

In pratica, la Legge Levi stabilisce che tutte le librerie, comprese quelle che lavorano unicamente on-line e vendono anche libri in formato digitale, saranno vincolate a non superare un tetto massimo che prevede uno sconto non superiore al 15% sul prezzo di copertina.

Questo tetto potrà essere superato soltanto in casi particolari, come per esempio lo svolgimento di eventi o la promozione di attività senza fini di lucro, ma in nessun caso esso potrà essere esteso oltre il 20%; vi è però un'ulteriore deroga relativa alle campagne promozionali: gli editori potranno infatti effettuare sconti fino al 25% sul prezzo di copertina ma solo nell'ambito di campagne auto-promosse della lunghezza massima di 30 giorni, purché non siano state organizzate in coincidenza con le festività natalizie.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti