Leggera flessione per il mercato mobile

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteItalia: e-commerce in crescita ma non troppo
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Leggera flessione per il mercato mobile

Dopo un periodo di crescita inarrestabile, anche il mercato dei dispositivi mobili starebbe registrando una lieve flessione, un fenomeno che propbabilmente si spiega, più che con la crisi economica in atto a livello mondiale, con un effetto di saturazione dovuto al grande exploit iniziale.

Secondo quanto registrato da Gartner, il calo nelle vendite di tale comparto negli ultimi mesi si aggirerebbe intorno al 2%, un decremento che avrebbe riguardato quasi tutte le grandi case produttrici tranne la Samsung; per quest'ultima sarebbe invece confermato il "sorpasso" su Nokia.

Continua dopo la pubblicità...

Il colosso sud coreano sarebbe attualmente anche la vera realtà trainante per il sistema operativo mobile Android prodotto da Mountain View, da solo esso produrrebbe infatti circa il 40% delle vendite di dispositivi basati sul Robottino Verde.

Buone notizie anche per Apple che, pur proponendo in pratica un solo modello di smartphone con poche varianti, deterrebbe al momento quasi l'8% del mercato dei device mobili; male invece per Nokia (-22% in un anno) e RIM (-3% con una continua tendenza alla flessione).

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.