Smartphone: Apple supera Samsung e si piazza al primo posto

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Smartphone: Apple supera Samsung e si piazza al primo posto

Dopo 13 anni di dominio incontrastato, il colosso sudcoreano Samsung ha perso il suo primato nel mercato degli smartphone a causa del sorpasso da parte di Apple. Lanciato per la prima volta il 9 gennaio del 2007 dal fondatore Steve Jobs, l'iPhone rimane il telefono cellulare più acquistato del mondo mentre si avvicina ai primi 20 anni dall'esordio.

Samsung ha dominato nel settore di riferimento puntando su Android, il sistema operativo mobile di Google, una piattaforma che l'azienda asiatica ha integrato su dispositivi top level così come su soluzioni più economiche ma con una dotazione hardware comunque di buon livello. Fino ad arrivare ai più recenti modelli pieghevoli come quelli della linea Galaxy Z Flip e Fold.

Questo però non è bastato per reggere la concorrenza della Casa di Cupertino, almeno stando a quanto riportato nelle ultime ore dagli analisti di IDC riferendosi allo scorso anno. Tale risultato sarebbe stato ottenuto grazie alla distribuzione di 234,6 milioni di device, 8 milioni di unità in più rispetto alle 226,6 milioni commercializzate da Samsung nello stesso periodo.

Stando così le cose il marketshare mondiale della Mela Morsicata e del sistema iOS si attesterebbe su oltre il 20% del totale (per la precisione il 20.1%), Samsumg invece non riuscirebbe ad arrivare ad una quota di mercato pari ad 1/5 del comparto fermandosi al 19.4%. A determinare tale distacco sarebbe stato in particolare l'ultimo trimestre dello scorso anno.

A limitare le performance di Samsung sembrerebbero essere stati soprattutto i risultati ottenuti dalle altre case produttrici di smartphone equipaggiati con il Robottino Verde. Xiaomi si piazza infatti al 3° posto, con una tendenza alla crescita, ma si starebbero facendo strada anche altri protagonisti come per esempio la cinese Transsion, con un incremento di oltre 30 punti in un anno.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti