LinkedIn: un feed per i video brevi come su TikTok

Come molti altri social network, basti pensare a Facebook, anche LinkedIn starebbe programmando di puntare sui video per incrementare utenti e tempi di permanenza di questi ultimi. A dimostrarlo vi sarebbe una recente novità del servizio di Microsoft dedicato ai professionisti, ciò una sperimentazione incentrata sulla condivisione di video brevi.

Nello specifico LinkedIn starebbe testando un nuovo feed dove dovrebbero essere visibili unicamente clip di breve durata, un po' come già accade in piattaforme che hanno una natura completamente diversa come per esempio TikTok, YouTube ed Instagram. A testimoniarlo vi sarebbe un leak nel quale si parla di una nuova tab chiamata, appunto, "Video".

I contenuti verrebbero mostrati all'interno di un feed scrollabile, esattamente come accade con i social media citati in precedenza. Gli utenti potranno interagire commentando i video, lasciare un "Like" come reaction o condividere una clip tramite il proprio account. Plausibilmente si tratterà nella maggior parte dei casi di filmati dedicati agli ambiti professionali.

Per il momento non sarebbero disponibili dettagli riguardo ai criteri che verranno utilizzati per selezionare i contenuti da mostrare, è comunque probabile che LinkedIn abbia già sviluppato un sistema che sia ingrado di evidenziare maggiormente quelli che si avvicinano di più agli interessi di un utente o alle caratteristiche del suo profilo.

La sezione dedicata ai video brevi dovrebbe contenere soprattutto contenuti formativi, a confermarlo sarebbero alcune recenti affermazioni dei portavoce di LinkedIn che hanno evidenziato come i professionisti dedichino sempre più tempo alla visualizzazione di filmati per aggiornare le proprie competenze e scoprire i nuovi trend di mercato.