Linus Torvalds: Android è maschilista

In questi giorni è in corso la conferenza LinuxCon Europe, un evento dedicato al movimento che ruota attorno al Pinguino nel Vecchio Continente; tra i relatori saliti sul palco allestito nell'Hotel Fira Palace di Barcellona vi è stato anche Linus Torvalds, il papà del Kernel Linux.

Il programmatore scandinavo, che con il passare degli anni non sembrerebbe aver perso la sua proverbiale bonomia, ha dovuto rispondere ad alcune domande di un pubblico non sempre inneggiante alla sua condotta come responsabile del progetto Linux.

Secondo i partecipanti, l'età media degli sviluppatori del kernel comincerebbe ad essere troppo alta, ma Torvalds (forse anche perché chiamato in causa) avrebbe negato il problema facendo riferimento al fatto che coloro che avevano contribuito sin dall'inizio al progetto continuerebbero a garantire la propria presenza.

Al creatore di Linux sarebbe stata poi mossa un'altra critica: il numero di donne che partecipano allo sviluppo di Android ( in tutto e per tutto una distribuzione basata sul Pinguino) sarebbe troppo basso; in questo caso Torvalds avrebbe ammesso l'esistenza del problema, ma avrebbe anche rivelato di non essere in grado di proporre una soluzione.