Live Streaming in 4K su YouTube

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Live Streaming in 4K su YouTube © PxHere

Interessanti novità da parte degli sviluppatori di YouTube che hanno recentemente arricchito la piattaforma con il supporto per il Live Streaming in formato 4K. A beneficiarne soranno coloro che dispongono di un dispositivo compatibile con questo tipo di contenuti che possano contare su una connessione sufficientemente veloce.

Per festeggiare questo nuovo traguardo attraverso una diretta di grande richiamo, il gruppo di proprietà di Mountain View ha deciso di trasmettere il Live Streaming in Ultra HD dei Game Awards 2016, la manifestazione che assegna i premi per i migliori videogiochi realizzati e distribuiti nel corso dell'anno ormai al tramonto.

Il nuovo formato potrà essere utilizzato per tutte le riprese destinate alla pubblicazione su YouTube, compresi i filmati a 360° per i tour virtuali; è inoltre possibile portare il livello di framerate fino a ben 60 fps. Si tratta di specifiche fino ad ora inedite per questo servizio che consentiranno di ottenere video Live con immagini di una qualità estremamente elevata.

Il supporto ai contenuti in 4K non rappresenta comunque una novità assoluta per la piattaforma di Big G, esso infatti venne introdotto per la prima volta nel corso del 2010 e, ad oggi, i filmati in Ultrta HD già disponibili sono numerosissimi, questa volta però tale feature riguarda anche i video che vengono postati contemporaneamente alla loro ripresa.

Per dare un'idea della differenza tra il Full HD e il 4K basti pensare che mentre un solo frame del primo contiene circa 2 milioni di pixel, il secondo supera quota 8 milioni, motivo per il quale è facilmente intuibile che per trasmettere e visualizzare questo tipo di filmati verrà richiesta una banda particolarmente elevata.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti