Il Mac compie 30 anni

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteMicrosoft proteggerà i dati degli utenti non USA
  • SuccessivoLa grande gaffe della censura cinese
Il Mac compie 30 anni

I primo computer Mac (per esteso "Macintosh") mai prodotto venne presentato nel 1984, esattamente 30 anni fa, esso rappresentava un'evoluzione dell'Apple II presentato nel 1977 alla Fiera del computer della West Coast di San Francisco e veniva gestito tramite sistema operativo Mac OS.

L'idea di realizzare un computer destinato al mercato consumer venne a Steve Jobs, fondatore della Apple, dopo aver analizzato i successi della IBM, quest'ultima infatti produceva principalmente terminali aziendali dal costo particolarmente elevato.

Continua dopo la pubblicità...

Il Mac si proponeva invece come un prodotto di massa, dotato di serie di un'interfaccia grafica e di un mouse per l'interazione con le funzionalità del computer; la GUI di Jobs e soci prendeva il nome di WIMP (Windows, Icons, Mouse, Pointer) e rappresentava di fatto il primo Desktop.

Paradossalmente, la nascita del primo Mac sarebbe dovuta in buona parte al fallimento di un progetto della stessa Mela Morsicata; "LISA", un esperimento di interazione vocale con un terminale, venne infatti abbandonato nel 1983 (e dismesso nell''86) per il suo costo eccessivo.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.