Meno costi e più efficienza con il Data sharing

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Sap e Oxford Economics hanno realizzato un report ("Beyond the Crisis: How Interconnected Businesses Exhibit Leadership and Resiliency") frutto di uno studio a livello globale condotto nei mesi di lockdown che ha coinvolto circa 3 mila dirigenti di azienda interrogati sull'importanza dei Big Data e della condivisioni di informazioni per la crescita delle imprese.

Un quarto degli intervistati avrebbe affermato di operare in un contesto in cui i processi di comunicazione, il Data sharing e la gestione del business sono stati perfettamente integrati, per contro nel 21% dei casi tali fasi non presenterebbero alcun grado di interoperabilità e sarebbero state organizzate per essere del tutto indipendenti.

Tra i vantaggi di una maggiore integrazione vi sarebbero per esempio il contenimento dei costi (citato dal 47% del campione) e una maggiore fidelizzazione dei collaboratori tramite la valorizzazione delle skill (38%), ma il beneficio più elevato (per il 53% degli intervistati) sarebbe collegato alla semplificazione delle procedure di decision making.

Da citare inoltre gli effetti positivi per l'incremento della brand reputation e della brand awareness, l'ottenimento di un vantaggio competitivo nei confronti delle altre aziende, la possibilità di scoprire nuovi talenti, la massimizzazione delle funzionalità finanziarie in termini di efficienza e la possibilità di scoprire processi produttivi più sostenibili.

lo smartworking> favorirà l'integrazione e la condivisione delle informazioni in ambito aziendale

In linea generale l'esigenza di condividere i dati tra differenti attività aziendali sembrerebbe essere sentita da buona parte dei manager e non di rado verrebbe parzialmente implementata, mancherebbe invece una cultura aziendale diffusa orientata alla completa integrazione dei processi che, con tutta probabilità, verrà sviluppata maggiormente con l'affermarsi del remote working.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti