Big Data

News e approfondimenti sui Big Data: cosa sono, a cosa servono e perché sono centrali nei nuovi processi di business. Scopri tutte le novità e le opportunità legate ai Big data.

Col termine Big Data si identificano tutti quei processi, quelle tecnologie e quelle metodologie informatiche che consentono di estrapolare, elaborare ed analizzare enormi quantit� di dati, strutturati e non, al fine di ricavare informazioni utili a elaborare strategie e prendere decisioni per attivit� che riguardano una molteplicit� di soggetti.

I dati raccolti e successivamente elaborati possono provenire da fonti differenti, la principale di queste, sicuramente � Internet: basti pensare che quotidianamente sono circa 4 miliardi le persone nel mondo che accedono alla Rete e di queste, circa l'80% utilizza i social network. Ogni azione compiuta online (o per il tramite di tecnologie connesse) pu� essere registrata ed archiviata e, successivamente, elaborata per il tramite di appositi algoritmi in grado di aggregare enormi quantit� di informazioni eterogenee e ricomporle in modo organico.

Gli ambiti in cui i Big Data possono rivelarsi preziosi sono diversi, ma il settore in cui si sono rivelati maggiormente utili � certamente quello connesso allo sviluppo delle strategie aziendali ed alla definizione di piani di marketing. Uno dei principali problemi legati all'uso dei BigData da parte di enti ed aziende �, ovviamente, quello connesso alla privacy degli utenti.