Big Data

News e approfondimenti sui Big Data: cosa sono, a cosa servono e perché sono centrali nei nuovi processi di business. Scopri tutte le novità e le opportunità legate ai Big data.

Col termine Big Data si identificano tutti quei processi, quelle tecnologie e quelle metodologie informatiche che consentono di estrapolare, elaborare ed analizzare enormi quantità di dati, strutturati e non, al fine di ricavare informazioni utili a elaborare strategie e prendere decisioni per attività che riguardano una molteplicità di soggetti.

I dati raccolti e successivamente elaborati possono provenire da fonti differenti, la principale di queste, sicuramente è Internet: basti pensare che quotidianamente sono circa 4 miliardi le persone nel mondo che accedono alla Rete e di queste, circa l'80% utilizza i social network. Ogni azione compiuta online (o per il tramite di tecnologie connesse) può essere registrata ed archiviata e, successivamente, elaborata per il tramite di appositi algoritmi in grado di aggregare enormi quantità di informazioni eterogenee e ricomporle in modo organico.

Gli ambiti in cui i Big Data possono rivelarsi preziosi sono diversi, ma il settore in cui si sono rivelati maggiormente utili è certamente quello connesso allo sviluppo delle strategie aziendali ed alla definizione di piani di marketing. Uno dei principali problemi legati all'uso dei BigData da parte di enti ed aziende è, ovviamente, quello connesso alla privacy degli utenti.