Meno tasse per chi investe in startup

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Meno tasse per chi investe in startup © Depositphotos

Il cosiddetto "Piano Colao", destinato a definire i punti sui quali dovrebbe basarsi la ripresa italiana nel periodo successivo all'emergenza Coronavirus (Sars-Cov-2), presenta anche alcune proposte appositamente dedicate a semplificare il lavoro e la crescita delle startup, giovani imprese innovative il cui ruolo potrebbe essere cruciale per il futuro del Paese.

Tra le iniziative indicate dal top manager e dal suo comitato di esperti vi è per esempio la detassazione sia ai fini IRAP che dei contributivi per il periodo compreso tra il 2020 e il 2021. L'Imposta Regionale sulle Attività Produttive, introdotta nel 1997 per sostituire e accorpare un serie di tributi fino ad allora in vigore, è stata istituita soprattutto per il finanziamento del sistema sanitario nazionale.

Il Piano prevede inoltre l'opportuinità di convertire le perdite d'esercizio in credito di imposta cedibile a qualunque soggetto nonché di incrementare la percentuale che dà diritto alla detrazione dall'IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche) e alla deduzione dal 30% al 50% dal reddito per i soggetti IRES (Imposta sul Reddito delle Società).

Da notare come la proposta di Colao non includa anche investimenti a livello istituzionale, è prevista invece la detassazione a favore delle le persone fisiche dei proventi derivanti da investimenti che siano stati eseguiti in uno specifico periodo di tempo e tenuti in vita per un arco di tempo minimo. Questo per evitare eventuali azioni speculative.

L'idea di Colao non è quindi quella di trasformare l'ecosistema delle startup in una realtà sostenuta tramite soldi pubblici, una posizione a suo modo comprensibile data la natura di questo tipo di imprese che è particolarmente votata alla sperimentazione. Il Piano propone invece di incentivare la partecipazione dei privati rendendola conveniente sotto l'aspetto fiscale.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti