Mercato PC: mai così male dal '94

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Mercato PC: mai così male dal '94

Gli analisti di Gartner e IDC hanno comunicato gli esiti delle loro rilevazioni riguardanti l'andamento del mercato dei Pc nel corso del primo timestre del 2013, i numeri testimonierebbero un importante momento di flessione per questo mercato che in futuro potrebbe non invertirsi.

La contrazione rilevata sarebbe pari a circa il 14%, un dato così pesante non sarebbe stato mai registrato prima dal 1994 ad oggi; un risultato ancora più grave se si pensa che il decremento preventivato per il periodo considerato era molto più basso, intorno al 7%.

Un panorama segnato dalla crisi in cui soltanto la Lenovo riuscirebbe a registrare una tendenza alla crescita, altre realtà come per esempio la HP e la Acer sarebbero invece in balia del segno meno; persino la Apple assisterebbe ad un calo nelle vendite dei suoi Mac, -7.5% per IDC, ma Gartner registrerebbe il dato opposto.

La Hewlett-Packard rimarrebbe comunque ancora oggi leader in questo delicato settore che, nonostante gli indubbi progressi dei paesi emergenti, starebbe registrando cali di vendite anche in Asia, un continente dove sempre più spesso i consumatori sono orientati all'acquisto di tablet come alternativa ai Pc.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti