Metà degli Italiani prenotano le vacanze online

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Metà degli Italiani prenotano le vacanze online

Secondo una rilevazione svolta da Coldiretti in collaborazione con Ixè circa il 50% dei 39 milioni di Italiani che andranno in vacanza nell'estate del 2019 hanno effettuato le proprie prenotazioni tramite Internet. Rimarrebbe però una certa diffidenza nei confronti del mezzo, legata soprattutto al timore che la Rete faciliti i tentativi di raggirare gli utenti.

Nello specifico, il 27% del campione avrebbe provveduto personalmente alla prenotazione delle strutture di destinazione, nel 23% dei casi sarebbero state utilizzate invece delle piattaforme di prenotazione online. A tal proposito le recensioni altrui starebbero avendo un ruolo sempre più importante nel determinare le scelte dei consumatori.

Le opinioni espresse da altri utenti verrebbero citate tra i fattori di selezione più rilevanti insieme alla possibilità di effettuare confronti tra i prezzi e alla disponibilità di immagini relative alle location. La digitazione dei numeri di carta di credito risulterebbe essere invece il passaggio più difficile perché considerato ancora oggi il più rischioso.

Il rapporto tra Italiani in vacanza e Web non si esaurirebbe poi nella sola fase di prenotazione. L'uso dei dispositivi mobile e dei social media per la condivisione di esperienze e contenuti rappresenta infatti un momento ormai irrinunciabile con conseguenze importanti per il passaparola, una forma di promozione spesso altamente efficace e praticamente a costo zero.

Nonostante quella del 2019 sia stata definita dai ricercatori "la più online di sempre" non mancherebbero ancora oggi le resistenze, con il 17% dei nostri connazionali che ancora oggi preferiscono contattare le strutture ricettive via telefono e il 13% che opterebbe per intermediari come per esempio agenzie di viaggi e tour operator.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti