Microsoft acquisisce Discord?

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Microsoft acquisisce Discord?

I vertici della Casa di Redmond sarebbero attualmente in trattativa con le loro controparti di Discord per quella che nel corso dei prossimi giorni potrebbe rivelarsi un'acquisizione miliardaria, sembrerebbe infatti che l'offerta economica formulata da Satya Nadella e soci per concludere l'affare si aggiri intorno ai 10 miliardi di dollari.

Discord è una piattaforma per le comunicazioni di tipo VoIP (Voice over IP) che tra le altre funzionalità supporta anche le chiamate vocali, le videochat, la messaggistica testuale e la condivisione di contenuti. Creata nel maggio del 2015 ha riscosso negli anni un notevole successo fino a superare abbondantemente i 250 milioni di utenti.

In questo momento Discord starebbe valutando diverse offerte giunte sul tavolo del CEO e co-fondatore Jason Citron, tra gli altri nomi noti interessati ad acquisirne la proprietà vi sarebbero Amazon (Discord viene spesso usato come canale di comunicazione durante le live su Twitch), Twitter e Google. Al di là delle indiscrezioni non sarebbero però disponibili ulteriori dettagli.

Se Microsoft riuscisse effettivamente a portare Discord nella sua grande famiglia potrebbe ottenere un altro risultato importante sul fronte del social networking dopo l'acquisizione di LinkedIn (avvenuta nel 2016 per 26.2 miliardi di dollari), anche perché i tentativi relativamente recenti di far propria TikTok sarebbero andati a vuoto nonostante si parlasse di un'offerta da 50 miliardi di dollari.

Tra le altre incursioni non riuscite di Redmond nel medesimo settore potrebbero essere annoverate anche le trattative intercorse con il board di Pinterest, Discord è però un prodotto più simile per certi aspetti a soluzioni come WhatsApp o (il forse già al tramonto) Clubhouse e se acquisito potrebbe essere integrato facilmente nel network di Xbox.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti