Microsoft annuncia Windows 10 Creators Update

Microsoft annuncia Windows 10 Creators Update

Durante l'evento organizzato nella giornata di ieri la Casa di Redmond ha anticipato alcuni dettagli di quello che sarà il prossimo aggiornamento del suo sistema operativo più recente, il rilascio prenderà il nome di Windows 10 Creators Update (ex "Redstone 2") e dovrebbe essere rilasciata nel corso della primavera del 2017 strizzando l'occhio in particolare ai creativi.

Quali saranno le novità di questo aggiornamento? Secondo quanto spiegato dai portavoce di Microsoft esse saranno concentrate in particolare sul supporto per la Realtà Virtuale e la visualizzazione di contenuti tridimensionali, sulla compatibilità e la fruizione dei filmati in formato 4K, nel broadcasting per il videogaming e nel networking sociale.

Continua dopo la pubblicità...

Tra le nuove funzionalità della piattaforma sarebbe stato previsto anche un aggiornamento dello storico programma Paint per la grafica, quest'ultimo è rimasto immutato per tantissimi anni e presto potrebbe essere sostituito da una soluzioni denominata Paint 3D appositamente dedicata alla modellazione tridimensionale.

Paint 3D sarebbe stato implementato per l'utilizzo su dispositivi differenti (Desktop, smartphone, tablet), motivo per il quale esso dovrebbe presentare anche il supporto per i pennini ottici e per i dispositivi Touch Screen. Gli elaborati saranno condivisibili attraverso un'apposita community online denominata Remix 3D.

Una delle prime applicazioni di Redmond a presentare il supporto per gli oggetti 3D realizzati con Paint 3D dovrebbe essere il browser per la navigazione Internet Microsoft Edge; il gruppo capitanato da Satya Nadella avrebbe comunque in progetto di estendere tale compatibilità a tutti gli altri programmi a corredo di Windows 10.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.