Microsoft compra Netflix?

Secondo alcune indiscrezioni i vertici di Microsoft potrebbero essere interessati ad acquisire la proprietà del colosso dello streaming on demand Netflix, se tale rumor fosse confermato sarebbe veramente difficile immaginare quale potrebbe essere l'offerta economica necessaria per completare un'operazione finanziaria di questa portata.

Fino ad ora nessuna delle due aziende avrebbe offerto alcuna conferma in merito, ma secondo alcune fonti l'intenzione potrebbe essere quella di giungere ad un accordo già entro il 2023. Microsoft e Netflix sono tra l'altro partner commerciali in quanto la prima fornisce alla seconda l'infrastruttura tecnica per l'advertising nel piano tariffario più economico.

Un altro punto in comune tra le compagnie di Redmond e Los Gatos potrebbe essere il gaming, Netflix infatti ha deciso di estendere il suo modello di business proponendo titoli videoludici oltre ai tradizionali audiovisivi che sono il punto di forza del catalogo. D'altra parte Microsoft è uno dei maggior protagonisti mondiali in tale comparto.

Per la società capiatanata da Satya Nadella potrebbe essere inoltre un buon momento per far propria Netflix, quest'ultima infatti non starebbe attraversando il momento più favorevole della sua storia iniziata nel 1997 (con il noleggio di DVD e videogame) e ciò potrebbe tradursi in un valore commerciale più contenuto rispetto al passato.

Se Microsoft divenisse effettivamente proprietaria del gruppo fondato da Reed Hastings e Marc Randolph, potrebbe concorrere con altre Big Company che hanno deciso di puntare sulli streaming, come Amazon con Prime Video o Cupertino con Apple TV+ passando per YouTube, ma anche con realtà specializzate in questo mercato come Disney+.