Microsoft Edge è anche per Linux

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Microsoft Edge è anche per Linux

A un paio d'anni dall'annuncio del progetto il browser Edge, creato dalla Casa di Redmond come erede di Internet Explorer, è finalmente disponibile in versione stabile per i sistemi operativi basati sul kernel Linux. Il rilascio, reso noto nel corso dell'evento Ignite 2021, arriva dopo un lungo periodo di betatesting iniziato lo scorso maggio.

L'applicazione di Microsoft è già stata implementata da tempo sia per macOS che (naturalmente) per Windows e ne esiste anche una versione per iOS e Android che a suo modo è comunque una piattaforma basata su Linux, ora potrà essere installata anche nelle distribuzioni maggiormente utilizzate come per esempio Debian, Ubuntu, OpenSUSE e Fedora.

Anche la versione di Microsoft Edge per Linux nasce dalla codebase di Chromium

L'adattamento di Edge per il kernel sviluppato da Linus Torvalds e soci non è il frutto di una riscrittura completa a livello di core, esattamente come accade per le release dedicate agli altri sistemi operativi anche in questo caso il software è basato sulla codebase di Chromium, progetto Open Source che sta alla base di Google Chrome e altri browser.

Nello specifico Edge per i sistemi Linux è stato rilasciato sia come package RPM (Red Hat Package Manager) che come DEB, il primo è stato pensato per distribuzioni come Fedora mentre il secondo è utilizzabile per Debian e tutte le sue derivate tra cui anche Ubuntu. Non è da escludere il supporto futuro per altri package manager.

Sempre nel corso della Ignite 2021 Satya Nadella e soci hanno confermato che la modalità di compatibilità con Internet Explorer non verrà abbandonata ed è stata ulteriormente migliorata, essa infatti è ancora indispensabile per diverse aziende le cui applicazioni sono state concepite per la fruizione su tale browser e richiedono tempo per essere aggiornate.

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti