Microsoft Edge in versione Chromium fuori dalla Beta

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Microsoft Edge in versione Chromium fuori dalla Beta

La Casa di Redmond ha rilasciato la versione definitiva del browser Microsoft Edge basata su Chromium sia per Windows che per mac OS. Il package per l'installazione è scaricabile liberamente dal sito Web ufficiale dell'applicazione ed è destinato a mandare in pensione la precedente release costruita intorno all'engine EdgeHTML.

La versione rilasciata è la numero 79, frutto di una Beta release che era stata lanciata nell'estate dello scorso anno con lo scopo di raccogliere quanti più feedback possibili sul funzionamento del browser. Per quanto riguarda invece le localizzazioni, le traduzioni attualmente disponibili sono una novantina compresa quella in lingua italiana.

Mettendo a disposizione Microsoft Edge Chromium based a metà gennaio 2020, il gruppo capitanato da Satya Nadella ha dimostrato di voler e poter rispettare la roadmap inizialmente fissata, quest'ultima prevede inoltre di rilasciare la versione 80 entro i primi di febbraio per poi proporre puntualmente una nuova release definitiva ogni 6 settimane.

Il canale Canary, cioè quello nel quale vengono inserite le versioni "unstable" con le feature più recenti, sarà aggiornato quotidianamente, sono poi previsti aggiornamenti settimanali per le release destinate al canale Dev (sostanzialmente un alpha channel) mentre il canale Beta verrà ripopolato ogni 6 settimane come accade per le milestone.

Uno dei punti di forza del nuovo Edge è la disponibilità di uno store dedicato alle estensioni dove gli sviluppatori potranno pubblicare le proprie soluzioni per l'integrazione di funzionalità aggiuntive, a ciò si aggiunga che trattandosi di un'applicazione basata su Chromium essa offre compatibilità anche con gli add-on realizzati per quest'ultimo.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti