Microsoft lancia la sua prima distribuzione Linux

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Microsoft lancia la sua prima distribuzione Linux © ajay_suresh (Flickr)

Sono ormai lontanissimi i tempi in cui Steve Ballmer, CEO della Casa di Redmond dal 2008 al 2014, definì l'ecosistema Linux un "cancro". Oggi per il suo business Microsoft punta su progetti diversi dai soli sistemi operativi Windows, l'interoperabilità con le soluzioni Open Source e il Cloud richiedono infatti di guardare al "Pinguino" come ad uno strumento di lavoro.

Ecco quindi arrivare la prima distribuzione Linux sviluppata dal gruppo californiano, essa prende il nome di Azure Sphere e si presenta sostanzialmente come una soluzione pensata per l'IoT. Ad essa si aggiunge un servizio per la gestione in Cloud dei dati raccolti tramite oggetti connessi e un microcontroller SoC ARM come supporto fisico.

Andrebbe poi segnalato che anche le specifiche relative all'hardware (concepite per configurazioni molto economiche) vengono messe a disposizione sotto licenza libera e aperta, ciò dovrebbe consentire a chiunque possieda le necessarie competenze di sviluppare un proprio microcontroller da amministrare tramite Azure Sphere.

Gli sviluppatori dovranno però tenere presente che quest'ultima è stata progettata per interagire con l'Azure Sphere Security Service, una funzionalità caratterizzata da attività di controllo estremamente severe su tutto ciò che circola sul Cloud di Azure, le cui direttive dovranno essere osservate con estrema attenzione pena l'esclusione dal network.

Gli analisiti di settore attendevano da tempo il rilascio di una distribuzione Linux da parte di Microsoft, questo perché il precedente tentativo di proporre una variante di Windows 10 per gli oggetti connessi (Windows 10 IoT Core) non era stato accolto con particolare entusiasmo da parte degli utilizzatori.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti