Microsoft pensiona Office che diventa Microsoft 365

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Microsoft pensiona Office che diventa Microsoft 365 © Depositphotos

I responsabili della Casa di Redmond hanno deciso di abbandonare definitivamente il marchio "Office" che per circa tre decenni ha caratterizzato le sue soluzioni più note per la produttività e l'ufficio, di conseguenza tutte le applicazioni che fino ad ora hanno fatto capo ad esso verranno spostate sotto l'ombrello del progetto Microsoft 365.

Questo cambiamento, a suo modo storico, è testimoniato anche da quanto riportato nel sito Web ufficiale di Office dove si legge chiaramente "Office diventa Microsoft 365. Il nuovo Microsoft 365 consente di creare, condividere e collaborare in un'unica posizione con le tue app preferite". Con tanto di logo di Office che diventa quello di Microsoft 365.

Commentando la migrazione tra le sue suite Microsoft parla chiaramente di una nuova interfaccia utente, di una nuova icona e di funzionalità aggiuntive che riguarderanno sia l'applicazione di Office per Windows che la versione di Office per i dispositivi mobile. Persino il sito Web "Office.com" diventerà una nuova vetrina per Microsoft 365.

E' comunque bene precisare che applicazioni utilizzate quasi universalmente come Word, Excel, Outlook e PowerPoint non spariranno insieme al brand di Office, con tutta probabilità manterranno il loro nome attuale e verranno semplicemente spostate in Microsoft 365. Satya Nadella e soci vogliono semplicemente creare una nuova suite di riferimento.

La trasformazione di Office in Microsoft 365 inizierà entro il mese prossimo e dovrebbe essere completata entro gennaio 2023 coinvogendo tutte le varianti della suite oggi in pensionamento. Le formule Home & Student e Home & Business di Office 2021 in licenza perpetua continueranno ad essere commercializzate così come rimarrà in piedi il supporto tramite LTSC (Long-Term Servicing Channel).

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti