WhatsApp protegge gli indirizzi IP durante le chiamate

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
WhatsApp protegge gli indirizzi IP durante le chiamate © Depositphotos

L'applicazione per la messaggistica istantanea WhatsApp, proprietà di Meta, presenta ora una nuova funzionalità per la sicurezza che prende il nome di Protect IP Address in Calls. Come suggerisce chiaramente quest'ultimo, in sostanza essa permette di nascondere l'indirizzo IP del device nel corso delle chiamate tramite la piattaforma.

L'indirizzo IP è in tutto e per tutto un dato personale e renderlo disponibile pubblicamente potrebbe rappresentare un rischio per la privacy perché consente di associare un dispositvo ad una persona. Tramite questa informazione si può risalire per esempio al provider delle connessione Internet utilizzata dall'utente e addirittura alla sua posizione nello spazio.

WhatsApp sfrutta gli indirizzi IP durante le chiamate tra due interlocutori perché si basa su un sistema P2P scelto appositamente per garantire un instradamento più rapido dei dati e una maggiore qualità dal punto di vista del rendering. Tale dinamica rende però disponibili gli IP e un interlocutore potrebbe accedere a quello dell'altro.

Protect IP Address in Calls risolve questo problema e può essere attivato facilmente dalle impostazioni dell'applicazioni seguendo il percorso "Privacy > Avanzate". Tale settaggio ha in vantaggio di non impedire la crittografia end-to-end delle comunicazioni e quindi il livello di sicurezza durante le chiamate risulterà ancora più elevato.

A livello tecnico questa funzionalità si basa sul fatto che le connessioni P2P non avvengono direttamente, entrano invece in azione dei relay server attraverso cui passano le connessioni. Questo livello intermedio permette di nascondere gli indirizzi IP che rimangono delle informazioni riservate ma utilizzabili in fase di comunicazione.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti