MiSE: 100 milioni per la digitalizzazione delle PMI

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Il MiSE (Ministero dello Sviluppo Economico) ha pubblicato nei giorni scorsi il decreto che definisce i termini e le modalità di presentazione delle domande di agevolazione per il bando "Digital Transformation" delle Piccole e Medie Imprese. Per tale misura sono stati stanziati 100 milioni di euro nel quadro del cosiddetto Decreto Crescita, le domande potranno essere compilate a partire dal prossimo 15 dicembre 2020 e saranno valutate e gestite da Invitalia.

Potranno beneficiare delle agevolazioni le micro, piccole e medie imprese che, alla data di presentazione della domanda, risultino iscritte come attive nel Registro delle imprese e che operano prevalentemente o primariamente nel comparto manifatturiero e/o in quello dei servizi diretti alle imprese manifatturiere e/o nel settore turistico e/o in quello del commercio.

Ai potenziali beneficiari è poi richiesto di avere conseguito, nell'esercizio riferito all'ultimo bilancio approvato e depositato, un importo dei ricavi da vendite e prestazioni pari ad almeno 100 mila euro nonché di disporre di almeno due bilanci approvati e depositati presso il Registro delle imprese. Saranno invece escluse le aziende sottoposte a procedura concorsuale, in stato di fallimento, liquidazione, amministrazione controllata, concordato preventivo o condizione equivalente.

Solo le imprese che cercano innovazione e tecnologia potranno godere dei fondi

Saranno finanziabili i progetti legati alle tecnologie abilitanti individuate dal Piano nazionale impresa 4.0. (advanced e addittive manufacturing, realtà aumentata, simulation, integrazione orizzontale e verticale, industrial Internet, Cloud, cybersecurity, Big Data e analisi dei dati) o a tecnologie relative a soluzioni tecnologiche digitali di filiera.

Queste ultime dovranno essere finalizzate al software, ad ottimizzare la gestione della supply chain, alle piattaforme e applicazioni per la gestione e il coordinamento della logistica o ad altre tecnologie tra cui sistemi di e-commerce, sistemi di pagamento mobile e Internet, fintech, sistemi elettronici per lo scambio di dati, geolocalizzazione, soluzioni per l'in-store customer experience, system integration applicata all'automazione, Blockchain, intelligenza artificiale e IoT.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti