MiSE: 100 milioni di euro per le PMI

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
MiSE: 100 milioni di euro per le PMI © Depositphotos

Il MiSE (Ministero dello Sviluppo Economico) rende noto che la Corte dei Conti ha registrato il decreto attuativo che favorisce la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle micro, piccole e medie imprese tramite le tecnologie previste nell'ambito di Impresa 4.0. La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale è attualmente in corso.

Tale misura prevede uno stanziamento pari a 100 milioni di euro dal Decreto Crescita con l'obiettivo di sostenere la Digital Transformation delle imprese nel settore manifatturiero e in quello dei servizi diretti alle aziende, nel comparto turistico per le imprese impegnate nella digitalizzazione della fruizione dei beni culturali e nel Commercio.

Vengono agevolati soprattutto progetti, per un importo non inferiore a 50 mila euro e non superiore al mezzo milione di euro, che possono essere presentati sia da imprese singole che da associazioni di imprese fino a 10 soggetti aderenti tramite contratti di rete o altre collaborazioni in cui figuri come capofila un Digital Innovation Hub o un Ecosistema Digitale per l'Innovazione.

Il MiSE specifica che la Digital Transformation riguarda tutte le tecnologie legate ai processi di business tra cui, per esempio, le soluzioni avanzate per il manufacturing, l'additive manufacturing, le applicazioni per la Realtà Aumentata, la simulation, l'integrazione orizzontale e verticale, l'Internet per l'industria, il Cloud Computing, la Cybersecurity, il Big Data e la Data Analysis.

Nello stesso modo sono considerate tecnologie in grado di abilitare la trasformazione digitale le piattaforme e le applicazioni per la gestione e il coordinamento della logistica, il commercio elettronico, i sistemi di mobile e Internet payment, il Fintech, i sistemi per lo scambio di dati geolocalizzati, le tecnologie per l'in-store experience, la system integration per l'automazione, la Blockchain, l'AI e l'IoT.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti