Atlante i4.0: il portale delle strutture innovative

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Atlante i4.0 è il nome del primo portale nato con lo scopo di far conoscere le strutture nazionali che operano a supporto dei processi di trasferimento tecnologico e Digital Transformation delle imprese nel nostro Paese. Il progetto è frutto di un'iniziativa promossa da Unioncamere e dal MiSE (Ministero dello Sviluppo Economico).

Tantissime le strutture censite: dai Competence Center (o Centri di Competenza ad alta specializzazione) ai Digital Innovation Hub, dai Punti Impresa Digitale ai Centri di Trasferimento Tecnologico, dagli Istituti Tecnici Superiori agli Incubatori Certificati fino ai FabLab. Le prime tre sono previste dal Network nazionale Impresa 4.0.

Chi volesse navigare tra le risorse di Atlante i4.0 potrà farlo innanzitutto attraverso la sezione "Mappa", concepita per geolocalizzare le strutture, che funziona sulla base di semplici criteri di ricerca come per esempio la provincia di interesse, la tecnologia 4.0 di specializzazione, l'attività e i servizi offerti, i settori produttivi di riferimento e non solo.

In secondo luogo il portale è consultabile tramite la sezione "Elenco" con cui visualizzare tutte le strutture censite che rispettano i criteri di ricerca impiegati. I dati pubblicati nell'Atlante sono in continuo aggiornamento, per questo motivo viene consigliato di riverificare le informazioni proposte anche a breve distanza di tempo dal controllo precedente.

Attualmente sono presenti in elenco 8 Competence Center, 263 Digital Innovation Hub, 88 Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio, 27 Centri di Trasferimento Tecnologico certificati da Unioncamere, 161 FabLab, 38 Incubatori Certificati per le startup innovative e 104 Istituti Tecnici Superiori, ma il numero delle strutture è probabilmente destinato a crescere.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti