Il mobile commerce cresce anche in Italia

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Il mobile commerce cresce anche in Italia © Pexels

Il recente "European Digital Behaviour Study 2013" farebbe emergere una tendenza secondo la quale anche gli utenti italiani starebbero cominciando a frequentare i circuiti di mobile commerce per effettuare i propri acquisti tramite smartphone e tablet connessi alla Rete.

Nella Penisola la quota parte di utenti che comprano tramite mobile commerce sarebbe ancora molto ristretta, non superiore al 7%, ma considerando i nostri proverbiali ritardi infrastrutturali si potrebbe comunque guardare con ottimismo ad un settore che presenta ampi margini di crescita.

Ad oggi in Italia un internauta su 2 avrebbe in famiglia almeno un dispositivo mobile, ma soltanto uno su 3 lo utilizzerebbe per connettersi alla Rete; l'attività più diffusa sarebbe quella del controllo della posta seguita dalla frequentazione dei social network e dalla ricerca di informazioni su marchi, beni e servizi.

Considerando il periodo relativo all'ultimo trimestre, il numero di utenti italiani che acquistano tramite mobile commerce non dovrebbe essere molto lontano da quello di Spagna e Francia ma nettamente inferiore rispetto ad altre realtà come per esempio la Gran Bretagna.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti