Mozilla presenta il suo sistema operativo

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • Precedente1 milione di dollari per attaccare Google Chrome
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Mozilla presenta il suo sistema operativo

Il palcoscenico del Mobile World Congress 2012 di Barcellona ha ospitato in questi giorni anche la presentazione di Boot to Gecko, il sistema operativo sviluppato dalla Fondazione Mozilla, pensato per i dispositivi mobili ma adattabile anche per le postazioni desktop.

La soluzione proposta dai ragazzi della nota organizzazione dedicata alla promozione dell'Open Source, sembra aver convinto più di un analista, tanto da essere considerata da alcuni come migliore rispetto alla recente proposta di Ubuntu per Android da parte della Canonical.

Boot to Gecko non si presenta come una App installabile all'interno di Android (come già accade per Ubuntu for Android), ma come una piattaforma alternativa a quella di Google; da notare la somiglianza dell'interfaccia grafica con quella di WebOS.

Basato sul Kernel di Linux e sull'utilizzo combinato di HTML5 e JavaScript, Boot to Gecko farà riferimento al marketplace di Firefox per il download di applicazioni a corredo. Secondo alcune indiscrezioni alcuni importanti vendor sarebbero già intenzionati a sostituire Android con la soluzione di Mozilla.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti