Mozilla progetta un tablet con Firefox OS

Alcune ore fa si era diffusa in Rete la notizia che la Fondazione Mozilla e il gruppo asiatico Foxconn avessero raggiunto un accordo per la realizzazione di uno smartphone basato sul sistema operativo mobile Firefox OS; ma le novità in arrivo potrebbero essere ancora più interessanti di quelle anticipate.

Il progetto sviluppato grazie alla partnership tra le due società dovrebbe infatti portare anche alla realizzazione di un tablet; quest'ultimo dovrebbe essere presentato il prossimo 3 giugno nel corso di un'apposita conferenza stampa con sede presso Taipei.

L'idea della Foundation sarebbe quella di dimostare che Firefox OS potrebbe rivelarsi un'alternativa in grado di offrire tutte le funzionalità richieste ad una piattaforma per tablet, anche nel caso in cui quest'ultimo non offra una configurazione hardware di alto livello.

In pratica il sistema operativo di Mozilla potrebbe ritagliarsi un sostanzioso market share integrandosi in dispositivi che non supporterebbero adeguatamente le ultime versioni di Android, confermandosi come un concorrente diretto del Robottino Verde.