Nokia presenta Money per i pagamenti via cellulare

Nokia, il colosso finlandese della telefonia mobile, ha recentemente presentato Money, il suo sistema per i (micro)pagamenti via cellulare e la ricarica dei prepagati, che mette a disposizione anche alcuni strumenti per la gestione della finanza personale.

Money sarà un servizio disponibile 24 ore al giorno e consentirà di pagare bollette, acquistare prodotti on line, effettuare prenotazioni e molto altro; le funzioni fornite da Money non rappresentano di per sé una grossa novità, ma il target a cui si rivolgono è particolarmente interessante.

Secondo quanto affermato dai portavoce della Nokia, in tutto il pianeta ci sarebbero 4 miliardi di cellulari e 1,6 miliardi conti bancari; i servizi finanziari tramite cellulare potrebbero rappresentare un'alternativa interessante per tutti coloro che non voglio o non possono aver a che fare con gli istituiti di credito.

Secondo uno studio recente di Arture D. Little, le transazioni monetarie effettuate via cellulare cresceranno a livello mondiale del 68% entro il 2012, raggiungendo un giro d'affari globale pari a 250 miliardi di dollari.